martedì 31 maggio 2011

Cosa è il BackTrail e a cosa serve

A volte un disperso può entrare in una strada laterale, cambiare idea, fermarsi, ritornare sulla strada principale e continuare il suo percorso come se fosse passato diritto. È utile saper seguire una traccia che ritorna su se stessa durante la ricerca di un disperso? Molti sono dell'idea che entrare su una pista che ritorna su se stessa sia una perdita di tempo e ritardi solo il ritrovamento del disperso; questi credono che basti che il cane sappia seguire la traccia più fresca e quindi saltare quel pezzo di tracciato è un vantaggio.

Con il metodo di Gabriella Trautmann che insegnamo in Mantrailing-Europe non la pensiamo così!

Sono d'accordo che saper leggere la traccia più fresca è un vantaggio e ci fa guadagnare molto tempo nella ricerca. In alcuni esercizi tracciamo appositamente delle piste fresche e meno fresche di tre ore per aiutare il cane a distinguere la differenza.
L'esempio che faccio spesso è quello del cercatore di funghi che parte ogni giorno dalla sua cascina in zone diverse; non saper distinguere la traccia più fresca vorrebbe dire percorrere tutte le uscite che la persona ha fatto senza risultato con una notevole perdita di energie e di tempo.

Quando tracciamo le piste per gli esercizi spesso siamo molto precisi, troppo precisi, ma nella realtà il disperso può essere in stato confusionale, inseguito da malviventi o disorientato semplicemente perché ha perso la strada ed è spaventato. Insegnare il cane Il BackTrail può essere di grande utilità in queste situazioni.

Per la polizia che segue un malvivente con un cane molecolare è utile seguire la traccia proprio come è stata percorsa così da permettere la ricostruzione della fuga. Questo può permettere di ritrovare oggetti o indizi che il malvivente aveva con se e ricostruire nei dettagli la fuga. In lina di principio questo ha un senso.

Ma ho anche imparato che il BackTrail (tornare sul sentiero) è molto utile nella ricerca di dispersi per capire dove la persona è andata effettivamente.
Supponiamo che siamo alla ricerca di una persona depressa suicida, una persona con il morbo di Alzheimer, una persona in stato di shock dopo un incidente o semplicemente un bambino che ha perso la sua strada.
Come avranno percorso la loro strada queste persone?
È improbabile che abbiano percorso un tragitto netto dal punto di partenza al punto di arrivo. È più probabile che abbiano girovagato in vie laterali percorrendo avanti e indietro diversi tratti del tracciato. Forse alcuni si sono messi a sedere o hanno dormito dietro qualche cespuglio. Passando da questi punti precisi il cane Mantrailing ci può aiutare a percorrere delle zone importanti con alte probabilità di trovare indizi, per esempio oggetti personali, indumenti fazzoletti, ecc...

Se il cane non ha la competenza del BackTrail può succedere che entando in una di queste vie laterali (dove il disperso è tornato sulle sue tracce) nel punto dove il disperso ha deciso di tornare il cane potrebbe segnalare un negativo al suo conduttore come se il disperso da li non ha più continuato il suo cammino o come se fosse salito su un auto.
Molti conduttori in questa situazione si fermerebbero disorientati senza la capacità di ritornare sulla via principale e non riuscendo più capire la situazione concludono che il cane ha perso la traccia; altri in questa situazione sarebbero tentati di condizionare il cane a continuare ma sappiamo che condizionare il cane è il peggior errore che possiamo fare nel Mantrailing, ricordate che l'unico strumento per "vedere" le molecole del disperso è il naso del vostro cane.

Possiamo quindi concludere che insegnare la competenza del BackTrail al cane non ci farà perdere tempo prezioso in ricerca ma ci aiuterà a percorrere fedelmente la via del disperso aumentando le probabilità di trovare indizi importanti.

Ricordate che costruire una competenza specialistica come il BackTrail necessita che siate seguiti e aiutati da un istruttore competente, altrimenti se non insegnato con il metodo corretto potrebbe far crollare quello che avete costruito fino a qui.

Buon BackTrail a tutti ;-)

Nessun commento: