Alexa Capra e Daniele Robotti |
I cani sono più di animali domestici, sono nostri compagni di viaggio. I segnali e i comportamenti sociali di un cane sono gli stessi quando sono rivolti a un altro cane o a una persona. Il primo contatto sociale, anche per il cane, è lo sguardo.
"La comunicazione del cane" è un libro dedicato a tutti i proprietari di cani, gli allevatori, gli addestratori e i veterinari, uno strumento fondamentale per capire la comunicazione sociale del cane, il rapporto cane-cane e cane-uomo, per prevenire i problemi con una corretta interpretazione dei segnali e delle interazioni e attraverso una corretta socializzazione.
- I contenuti sono basati su una approfondita ricerca scientifica e una estesa esperienza sul campo, alla luce delle più recenti conoscenze sulla comunicazione sociale e l’interazione uomo-cane.
- L'opera comprende 150 foto realizzate allo scopo di illustrare i diversi segnali e comportamenti
- Ogni capitolo ha come obiettivo sia una migliore comprensione teorica sia un utilizzo pratico delle informazioni
- Ovunque sia possibile, l’argomento è trattato da tre prospettive: cane-cane, cane-uomo, uomo-cane.
In questo momento nel mondo cinofilo si percepisce un forte interesse e una marcata esigenza di conoscere e capire meglio il cane. L’attenzione si è spostata sempre più dall’addestramento alla convivenza uomo-cane: la capacità di costruire un corretto rapporto, educare il cane alla vita sociale, avere una corretta gestione, riconoscere e prevenire i primi segnali di un problema o di un disagio, evitando così situazioni a rischio.
Le conoscenze e competenze sulla comunicazione sociale, i segnali i comportamenti e le interazioni, sono sicuramente cresciute negli ultimi anni, grazie all’intensificarsi degli studi scientifici, e alla comparsa di nuove metodologie nell’educazione cinofila.
Questo testo si propone di descrivere e spiegare i segnali, i comportamenti e le interazioni sociali del cane, con l’obiettivo di dare degli strumenti di uso pratico nella convivenza con il cane.
Nessun commento:
Posta un commento