sabato 21 maggio 2011

Segugio del Giura

Nazionalità : Svizzera
Origine cane segugio del giura tipo bruno: Le origini di questa razza sono molto antiche. Era già presente ai tempi dell'Elvezia Romana. Fu portato in Europa grazie ai Fenici. Questo è l'unico Segugio Svizzero ancora diffuso.

Descrizione razza:
segugio del giura tipo bruno: è un segugio di taglia media, la sua altezza è compresa fra i 45 e i 50cm e pesa tra i 18 e i 25kg. La testa è stretta ed asciutta ma ben proporzionata al resto del corpo. Il tartufo è interamente nero, ben sviluppato con le narici ben aperte. Lo stop è marcato senza esagerare. Le labbra sono poco sviluppate e ricoprono appena la mascella inferiore. Le mascelle sono solide con una dentatura robusta. Gli occhi sono di colore bruno, la gradazione varia a seconda del colore del mantello, sono leggermenti ovali, di grandezza media e danno al cane un'espressione dolce. Le orecchie sono grandi e lunghe ed attaccate basse. Pendono accartocciate e sono arrotolate in punta. Il garrese è leggermente marcato. Il torace è più profondo che largo e ben disceso. La coda non è troppo lunga, è portata orizzontalmente o leggermente incurvata verso l'alto o verso il basso. La sua pelle è sottile, flessibile e tesa. Il pelo è corto, liscio e fitto, molto fine su testa ed orecchie, è di colore bruno, con una sella, focature sugli occhi, guance e parti inferiori del corpo di colore nero.

Carattere segugio del giura tipo bruno: 
Possiedono un carattere non molto espansivo ma vivace, è dolce, adatto da lasciare con i bambini, ha bisogno di spazio per muoversi.

Utilizzo del cane: 
utilizzato per la caccia di selvaggina soprattutto della lepre, è dotato di un fiuto finissimo e si riesce a muovore anche in terreni impervi.

È un ottimo cane per il Mantrailing grazie anche alle lunghe orecchie che convogliano le cellule verso il naso.

Nessun commento: