martedì 10 maggio 2011

Tracciare piste

Allenamenti... allenamenti... allenamenti!
Per raggiungere un buon livello in qualsiasi disciplina bisogna impegnarsi e continuare a fare esercizi di construzione.
In un post precedente avevo detto che i cani di superficie e di valanga dopo un po di tempo hanno la tendenza a speculare sulla ricerca cercando di sfruttare le piste dei figuranti o di chi ha preparato l'esercizio per arrivare prima sulla meta.

Nel Mantrailing ci sono problemi simili durante gli allenamenti in gruppo. I problemi potrebbero verificarsi quando:
  1. Più cani lavorano sullo stesso Trail (stesso percorso e figurante)
  2. Solito gruppo che si trova regolarmente
  3. Solito istruttore che accompagna il figurante sul posto
Con il tempo durante gli esercizi ho notato delle situazioni che confermano questo pericolo.



Più cani lavorano sullo stesso Trail
Oggi Rex (il mio pastore tedesco) mi ha portato su figurante dopo un ottimo lavoro segnalandomi in diversi punti molto bene i negativi. Ma il mio collega mi ha fatto notare che Molly, il cane che mi ha preceduto, ha fatto delle diviazioni rispetto alla traccia che Rex ha poi seguito perfettamente.
Le cellule erano davvoro spostate dal vento in quei particolari punti o Rex seguiva Molly? Non lo saprò mai! Nel dubbio che questo possa avvenire credo che un percorso ideale sia uno non ancora percorso da alrri Trailer.

Solito gruppo che si trova regolarmente
La discriminazione dell'odore iniziale è il punto chiave per avere successo nel seguire la traccia. Se un piccolo gruppo di lavoro si scambia i ruoli di Conduttore e Figurante regolarmente, con il tempo è probabile che il cane assimili nella sua libreria di memoria gli odori amici. Questo è pericoloso in quanto al momento che annusa l'indumento, per lui la disciminazione per lui non è fondamentale in quanto comunque trova una traccia amica che comunque lo porta dal Figurante con tutti i premi e le relative feste!
A conferma di ciò mi ha fatto riflettere una situazione divertente che è successa proprio ieri:
Mia moglie era a passeggio con Rex che ad un certo punto comincia ad annusare e a seguire una traccia, lascia la strada attraversa un piccolo prato, gira attorno ad un cespuglio e li c'era una ragazza che raccoglieva delle erbe. Con sorpresa i due si conoscono (parlo di Rex e della ragazza) e fanno delle feste... ciò che Rex non fa mai con nessuno che trova in giro. Interessante! quella ragazza è una volontaria che spesso lavora come figurante nel nostro gruppo Mantrailing della PCi 3 Valli. (Per fortuna mia, anche mia moglie conosce la ragazza :-))
La conclusione è che l'abitudine a quall'odore potrebbe pregiudicare il buon lavoro che Rex sa fare al momento di discriminare l'odore dall'indumento durante un esercizio.
Spesso è meglio lavorare con figuranti nuovi che il cane non ha mai incontrato prima.

Solito istruttore che accompagna il figurante sul posto
Un cane del mio gruppo seguiva il mio trail e non quello del figurante. Il cane aveva preso l'abitudine che non era così importante discriminare l'odore dell'indumento nel sacchetto e speculava sul fatto che un odore conosciuto (il mio) lo portava comunque dal figurante. Me ne sono accorto quando prendevo altre strade e guidavo il figurante da lontano; Il cane percorreva il mio trail! C'è voluto poco a correggere la situazione, ma se non ce ne accorgevamo subito, questa poteva divantare una brutta abitudine.

Conclusione:
  1. Meglio una traccia unica e personale per ogni cane
  2. Inserire spesso nuove persone come Figuranti
  3. Guidare il Figurante con una radio da lontano e fare uso di GPS 
Buon Trail

Nessun commento: