sabato 28 maggio 2011

Il Pastore Tedesco

Rex, il mio amico
È una razza selezionata a partire dai cani da conduzione del gregge dell’Europa centro settentrionale. E’ stato selezionato inizialmente come cane militare, da polizia; è stato quindi utilizzato anche in compiti diversi: cane guida per ciechi, cane da soccorso, cane sportivo in prove di lavoro e in prove di morfologia, cane da guardia. La sua caratteristica principale è la grande addestrabilità, la duttilità in compiti differenti. E’ il cane più amato dagli italiani, un successo dovuto in parte alla sua reputazione di cane intelligente, fedele, pronto a difendere i compagni umani e la loro casa.

Secondo l’etologo Raymond Coppinger: “Le razze canine sviluppano delle reputazioni, e queste reputazioni influiscono sulle relazioni delle persone con esse… Alcuni centri (di addestramento per cani da guida per non vedenti) persistono nell’allevamento del Pastore Tedesco, spiegano che è perché molti dei loro clienti si sentono più sicuri con un cane da pastore, indicando che il cane non solo li guida, ma li protegge. E’ un’assunzione culturale che i cani da pastore sono più aggressivi verso persone potenzialmente cattive”.Come tutti i cani da conduzione, il Pastore Tedesco ha una elevata attenzione verso l’uomo. E’ molto legato a voi, e questo legame si manifesta anche nel desiderio di farvi piacere. E’ facile da educare e da addestrare con la gentilezza, usando il cibo, il gioco e l’affetto come rinforzo. Il padre della razza, von Stefaniz, lo definisce un cane selezionato per il lavoro. Purtroppo in passato l’addestramento era basato su metodi coercitivi, a volte brutali. L’unico vantaggio di questa dura selezione è la capacità ancora oggi del Pastore Tedesco di sopportare errori nell’addestramento.

Gli americani la definiscono “forgiveness”, tendenza a perdonare. Ha quindi una elevata capacità di sopportare gli stress. Questa caratteristica viene spesso definita “tempra”. Ha un’ottima capacità di concentrazione, è tenace e determinato nel lavoro. Quando ben educato e addestrato è un cane molto affidabile, capace di adattarsi con facilità all’ambiente fisico e sociale in cui vive. Deve però avere un riferimento affettivo e gerarchico valido e costante.

Rex
Il grande successo e la diffusione fanno sì che le caratteristiche tipiche della razza siano maggiormente soggette a variazioni. Nel Pastore Tedesco questo significa soprattutto un certo numero di cani iper-reattivi, facilmente eccitabili e predisposti a soffrire di ansia e stress. L’ansia si manifesta con comportamenti di timidezza e paura, o di aggressività. Questo problema non deve essere confuso con la normale tendenza dei cuccioli ad essere meno confidenti, quasi timidi. Se ben socializzati alle persone, ai cani e all’ambiente diventano degli adulti equilibrati.

Altro problema diffuso nella razza è la tendenza all’aggressività verso gli altri cani. E’ più marcata nel maschio, e si manifesta in genere con la maturità sessuale. La grande taglia di alcuni soggetti e problemi di salute possono inoltre limitare la sua carriera negli sport o l’utilizzo in compiti come la ricerca e il soccorso o l’impiego da parte dell’Esercito e della Polizia. Anche l’attaccamento a una sola persona può essere un limite: molti centri di addestramento per cani guida ciechi oggi preferiscono i Retriever perché soffrono meno i cambiamenti che precedono l’adozione.

Educazione:

Nell’educazione del Pastore Tedesco è importante curare la socializzazione, non solo con altri individui ma con l’ambiente. Il cucciolo deve poter fare esperienza in tutte le situazioni che può incontrare da adulto. Portatelo con voi quando uscite di casa, anche se avete un giardino! Se tende ad essere eccitabile, lavorate agli esercizi di auto-controllo, e rinforzate i comportamenti di calma e di collaborazione. Non nevrotizzatelo con il gioco della pallina! Fate molta attenzione ai comportamenti aggressivi rivolti verso gli altri cani. Fatelo giocare spesso con cani di taglia simile, poco aggressivi e socievoli. Non permettetegli di aggredire altri cani, e di vincere.

Aumentate la sua attenzione verso di voi, e rinforzatelo quando ignora i cani che incontrate a passeggio. Il cucciolo tende a usare molto la bocca, cercate di canalizzare questo comportamento in attività gradite e controllabili. Giocate con un nodo di stoffa, o un salamotto di tela imbottita. Insegnate al cucciolo a lasciare a comando, ma ricordatevi che deve divertirsi: fatelo anche vincere! E’ un cane di grande taglia: insegnategli finché è cucciolo a comportarsi bene al guinzaglio e fuori casa.

Addestramento:

Il Pastore Tedesco è stato addestrato per moltissimi compiti. La selezione oggi a grandi linee è divisa in: cani sportivi per prove di utilità e difesa, cani per competizioni di morfologia (bellezza) e cani da famiglia. Se vi interessa l’addestramento sportivo dovete scegliere un cucciolo da linee di lavoro. Questo non vi garantisce che sarà un buon cane da lavoro.

Il cucciolo avrà comunque più spiccate le attitudini richieste: gioco di predazione, presa a bocca piena, resistenza fisica e psichica, livello di attività medio/alto. Un ottimo Pastore Tedesco da lavoro non da risultati se non ha vicino un ottimo preparatore e conduttore! Oggi si tende a iniziare molto presto l’addestramento. E’ una buona idea se utilizzate metodi gentili, e se non pretendete risultati in tempi brevi. Anche a 7, 8 mesi, quando ha già il fisico di un adulto, è ancora un cucciolo! Dovete costruire sicurezze, non creare confusione e stress. Prima di cercare un cucciolo da addestrare, cercate un addestratore con esperienza e professionalità, e preparatevi a lavorare bene, e lavorare duro, per molto tempo.

Rex nell'ex disciplina di ricerca in superficie
La selezione del Pastore Tedesco si basa su un programma di addestramento per cani da utilità e difesa: SchH, Schutzhund (cane da difesa). Questo programma è diviso in tre livelli di difficoltà crescente. Una prova di SchH prevede esercizi di obbedienza, esercizi di fiuto su pista e esercizi di difesa, con attacchi su un figurante protetto da una manica rivestita di juta.

All’estero il Pastore Tedesco si è distinto anche nelle prove di Ring francese, Mondioring, Campagne (programmi che prevedono obbedienza, salti e attacchi su figurante protetto da un costume imbottito). Il Pastore Tedesco è protagonista anche delle prove di pista, FH. Per accedere al queste prove deve aver conseguito l’SchH1 o la IPO1 (un programma simile all’SchH). Oltre alle prove di difesa e di pista, il Pastore Tedesco può competere anche nelle prove di Obedience e di Agility (dove però è penalizzato dalla presenza di cani più leggeri e veloci).

E’ adatto anche all’addestramento alla ricerca e al soccorso su macerie, su valanga e di superficie. Notevole la sua capacità nel Mantrailing.

Nessun commento: