venerdì 6 maggio 2011

La razza Bloodhound

Bloodhound o cane di Sant'Uberto: il naso più sensibile del mondo canino.
Il Bloodhound è una straordinaria razza originaria delle Ardenne dove la tradizione vuole che accompagnasse Sant'Uberto (patrono dei cacciatori) nell'attività venatoria.
Sembrano essere queste le origini dello Sherlock Holmes dell'universo cinofilo, cane detective, segugio per eccellenza celebrato dalla narrativa, allevato da tempo dai monaci del monastero di Sant'Uberto e poi giunto in Gran Bretagna dove è apprezzatissimo tanto da far ritenere l'inghilterra la sua seconda patria.
Il Bloodhound o cane di Sant'Uberto, dall'aspetto rassicurante e bonario, raggiunge 69 cm al garrese (le femmine si attestano ai 63 cm) per un peso che può sfiorare i 50 kg., testa imponente solcata da profonde e caratteristiche rughe, canna nasale montonina, orecchie lunghe e pendenti, coda grande e portata, pelo fitto e corto nelle combinazioni nero e marrone chiaro, focato, rosso; lo standard ammette macchie bianche sul petto e sulla punta degli arti.
Il Bloodhound è dotato di un fiuto senza uguali (il suo nome "cane da sangue" attesta molto probabilmente la sua straordinaria abilità nel seguire la pista della selvaggina ferita) che ne ha consigliato l'impiego per ritrovare persone smarrite, dispersi nelle calamità, evasi; il suo naso può seguire tracce vecchie di diversi giorni.
Straordinaria razza, grande segugio con eccezionale fiuto e notevole curiosità, possiede un carattere del tutto in linea con il suo aplombe da lord inglese: sui tratta di un cane oltremodo pacifico, docile con tutti, equilibrato e sensibilissimo (non eccedere con i rimproveri, rimarrebbe offeso e triste) si rivela un ottimocane da compagnia (la guardia non fa per lui, è troppo buono).
Il bloodhound dall'aspetto fiero e nobile, sguardo apparentemente triste e malinconico, irresistibile per i più piccoli con la sua bontà (simpaticissimi anche i cuccioli con le orecchie sviluppatissime sin dalla tenere età), cane poliziotto per eccellenza è veramente una delle razze di eccellenza.
L'unico problema del cane di San'Uberto è rappresentato dai problemi di salute: in particolare si tratta di un cane che soggetto all'implacabile torsione dello stomaco, per cui si raccomanda la distribuzione in più pasti della razione quotidiana di cibo e la lontananza dei pasti stessi dall'attività motoria o fattori di stress.
Nel Mantrailing è un cane ottimo ma difficile da gestire per la sua forza e foga che a volte lo penalizza.

Nessun commento: