venerdì 6 maggio 2011

Motivazione 4

Scegliere un punto di partenza su un angolo. L'obiettivo nella scelta del punto di partenza è che il cane veda solo per pochi metri l’allontanamento del Figurante.
Il cane si mette a fianco del Conduttore. Il Figurante stimola da vicino il cane, appena passato l’angolo pone un sacchetto di plastica con indumento personale e si allontana per ca.100-150 metri nascondendosi dalla vista diretta.
In seguito, senza fretta, il conduttore porta il cane dopo l’angolo, mette l'imbraco al cane davanti al sacchetto aperto, mette il guinzaglione e fa annusare abbondantemente al cane il sacchetto infilandogli il muso dicendo “ODORE”, pone il sacchetto e quando è pronto per partire darà il comando “CERCA”.
Il Conduttore farà mantenere un passo regolare al cane mentre lo segue e lo stimola con dei leggeri incitamenti.
Importante: Il punto finale deve essere scelto in modo che il cane non sia in grado di vedere il Figurante, in quanto il cane deve cercare con l’olfatto e non fare la ricerca visiva.
Suggerimento: Inizialmente, le piste devono essere messe in modo che vento sia contrario per facilitare la ricerca. In seguito le tracce con il vento di lato e infine anche con il vento in coda.
L’Istruttore deve conoscere il percorso per dare consigli al Conduttore durante l’esercizio. Correzioni errate sono in questa fase della formazione assolutamente da evitare!

Nessun commento: