giovedì 5 maggio 2011

Motivazione 2

ll cane si mette a fianco del Conduttore. Il Figurante stimola da vicino il cane mostra un giocattolo preferito, pone un sacchetto di plastica con indumento personale davanti al cane e si allontana per 20-30 metri nascondendosi dietro ad un angolo facendo una curva di 90° e proseguendo per 4-5 metri.
In seguito, senza fretta, il Conduttore mette l'imbraco al cane davanti al sacchetto aperto, mette il guinzaglione e fa annusare abbondantemente al cane il sacchetto infilandogli il muso, pone il sacchetto e quando è pronto per partire incomincerà a introdurre il comando CERCA (o equivalente). Il conduttore farà mantenere un passo regolare al cane mentre lo segue e lo stimola con dei leggeri incitamenti.
Importante: È giunto il momento di introdurre i comandi. Usiamo due comandi: il primo comando per memorizzare l'odore (ad esempio "odore") e un secondo comando per avviare la ricerca (ad esempio "cerca"). All’arrivo del cane Il Figurante dovrà giocare e coinvolgere il cane a grandi feste con grande entusiasmo, il cane deve divertirsi, e manifestare gioia soprattutto vero al Figurante.

Nessun commento: