sabato 7 maggio 2011

Le termica sul corpo umano

La temperatura del corpo umano è un fenomeno complesso. L’uomo produce calore che si deve disperdere nell’ambiente. La pelle funziona da interfaccia tra la produzione di calore e l’ambiente. Questo organo dinamico si adegua costantemente per bilanciare le condizioni interne ed esterne, rispondendo alle esigenze fisiologiche del corpo.

Una persona oltre a perdere le cellule morte del corpo rilascia una grande varietà di altri odori. L'abbigliamento intrinso da diversi odori comuni assorbiti in casa e in famiglia, detergenti, profumi, alimentazione, ecc...
Le particelle che perde un corpo umano misurano in media  0.01 mm2, con un peso di 0.07μg (microgrammi); Si calcola che ne vengono perdute circa 40'000 al minuto.
Visto che il calore ha la tendenza di andare verso l'alto, in questa ascesa in condizioni normali può arrivare a produrre una corrente che si muove lungo la pelle su un copo nudo ad una velocità impressionante di 2.2 Km/h trascinando con se le particelle.

Durante la stagione fredda ampie parti del corpo sono ben coperte dagli indumenti e quindi piccole quantità di odori riescono a passare direttamente all'esterno attraverso i vestiti. In ogni caso  si è scoperto che gli abiti possono generare un effetto tunnel e permettere la corrente ascensionale addirittura accellerandone il processo (come la corrente d'aria che si genera all'interno di un camino).

Nessun commento: