Per raggiungere un buon livello in qualsiasi disciplina bisogna impegnarsi e continuare a fare esercizi di construzione.
In un post precedente avevo detto che i cani di superficie e di valanga dopo un po di tempo hanno la tendenza a speculare sulla ricerca cercando di sfruttare le piste dei figuranti o di chi ha preparato l'esercizio per arrivare prima sulla meta.
Nel Mantrailing ci sono problemi simili durante gli allenamenti in gruppo. I problemi potrebbero verificarsi quando:
- Più cani lavorano sullo stesso Trail (stesso percorso e figurante)
- Solito gruppo che si trova regolarmente
- Solito istruttore che accompagna il figurante sul posto
Più cani lavorano sullo stesso Trail
Le cellule erano davvoro spostate dal vento in quei particolari punti o Rex seguiva Molly? Non lo saprò mai! Nel dubbio che questo possa avvenire credo che un percorso ideale sia uno non ancora percorso da alrri Trailer.
Solito gruppo che si trova regolarmente
A conferma di ciò mi ha fatto riflettere una situazione divertente che è successa proprio ieri:
Mia moglie era a passeggio con Rex che ad un certo punto comincia ad annusare e a seguire una traccia, lascia la strada attraversa un piccolo prato, gira attorno ad un cespuglio e li c'era una ragazza che raccoglieva delle erbe. Con sorpresa i due si conoscono (parlo di Rex e della ragazza) e fanno delle feste... ciò che Rex non fa mai con nessuno che trova in giro. Interessante! quella ragazza è una volontaria che spesso lavora come figurante nel nostro gruppo Mantrailing della PCi 3 Valli. (Per fortuna mia, anche mia moglie conosce la ragazza :-))
La conclusione è che l'abitudine a quall'odore potrebbe pregiudicare il buon lavoro che Rex sa fare al momento di discriminare l'odore dall'indumento durante un esercizio.
Spesso è meglio lavorare con figuranti nuovi che il cane non ha mai incontrato prima.
Solito istruttore che accompagna il figurante sul posto
Conclusione:
- Meglio una traccia unica e personale per ogni cane
- Inserire spesso nuove persone come Figuranti
- Guidare il Figurante con una radio da lontano e fare uso di GPS
Nessun commento:
Posta un commento